Brinzio (Varese) Continua e si consolida la collaborazione tra il Comitato Organizzatore della Pedala con i Campioni e Adiuvare Onlus – Associazione Diabetici Uniti Varese.

Un punto di incontro nato con il semplice aiuto da parte del team della “Pedala con i Campioni” all’associazione che con il passare del tempo si è sviluppato con una sinergia d’intenti. Ogni partecipante all’evento ciclistico di venerdì 8 dicembre riceverà nel pacco gara una documentazione relativa all’attività di Adiuvare onlus e il giorno della 18sima Pedala con i Campioni i partecipanti potranno accedere alla misurazione della glicemia. La collaborazione continuerà nel 2018 con la partecipazione di Adiuvare onlus ad una manifestazione ciclistica giovanile nel varesotto.
ADIUVARE – Associazione Diabetici Uniti Varese è un’associazione O.N.L.U.S fondata nella primavera del 2011.
Ogni anno la nostra associazione organizza diversi eventi di carattere culturale, ludico, di informazione o per raccolta fondi per sostenere i nostri progetti di aiuto alle persone con diabete, ai loro famigliari e alle strutture ospedaliere della nostra città.
Oltre a iniziative e corsi che ogni anno si strutturano in maniera differente a seconda delle necessità e possibilità, ci sono alcuni appuntamenti ormai diventati una consuetudine.
•    Finanziamo:
•    
o    in collaborazione con altra associazione , la presenza di un medico dietista e psicologo presso l’ospedale materno-infantile Filippo del Ponte a Varese
•    Organizziamo:
•    
o    corsi conteggio carboidrati per una corretta gestione della malattia
o    Interventi educativi all’interno delle scuole per ragazzi e personale docente
o    corsi di formazione  famiglie tutor, per dare supporto non medico ai nuovi esordi in ospedale
o    la gara podistica non competitiva “chi ha il diabete non corre da solo” la prima o seconda domenica di settembre di ogni anno
o    la giornata mondiale del diabete il 14 novembre
o    il convegno annuale, solitamente in primavera
•    Organizziamo e finanziamo:  
•    il campo scuola per ragazzi/e con diabete